Entra in vigore la nuova Patente Europea.
Dal 19 gennaio è entrata in vigore la nuova normativa europea che regolamenta le patenti di guida e che quindi coinvolge anche i guidatori di scooter, moto, e tre ruote di tutte le potenze e cilindrate.
La nuova patente europea per i centauri prevede quattro livelli: AM, A1, A2 e A.
La patente AM, che si ottiene sostenendo un esame teorico e una prova pratica (richiesta nella maggior parte dei Paesi), abilita alla guida dei ciclomotori di cilindrata fino a 50cc e potenza limitata a 4 kw, capaci di sviluppare una velocità massima di 45 km/h.
La decisione sull’età minima per il conseguimento della patente AM è demandata ai singoli Paesi, così si può guidare a 14 anni in Francia, Italia, Estonia, Ungheria, Lituania, Lettonia , Polonia, a 15 in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Spagna, Finlandia, Lettonia, Lituania, Svezia, Slovacchia. Per poter conseguire la patente AM e guidare un due ruote da 50cc bisogna invece aspettare i 16 anni in Belgio, Bulgaria, Danimarca, Germania, Grecia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Romania e Regno Unito.
Cipro con 17 anni e Danimarca con 18 sono i Paesi dove è più alto il limite di età per mettersi alla guida di un ciclomotore 50cc. Le legislazioni nazionali impongono un limite minimo di 18 anni per portare un passeggero. Qualunque tipo di patente di guida conseguita, sia auto sia moto, è valida per la guida dei 50cc.
La patente A1 servirà per guidare moto e scooter di oltre i 50cc ma fino a 125cc che abbiano una potenza massima di 11 kw. Anche in questo caso viene lasciata ai singoli Paesi la scelta dell’età per il rilascio. Si va dai 16 di Austria, Germania, Spagna, Francia, Italia e Portogallo ai 17 della Gran Bretagna e ai 18 di Belgio, Danimarca, Grecia, Olanda.
La patente A2 sarà rilasciata per la guida di moto e scooter con cilindrata maggiore di 125cc ma che abbiano una potenza massima di 35 kw. Si può conseguire, superando un test, a 18 anni in quasi tutti i paesi europei con poche eccezioni: 19 anni in Gran Bretagna, 20 in Olanda, Grecia, Danimarca e Belgio).
La patente A è quella che consente la guida di ogni tipo di moto, senza vincoli di cilindrata e potenza. In nessun Paese sarà rilasciata prima dei 20 anni, in molti casi si arriva a 22. Naturalmente la patente A si consegue con esame e dopo due anni di esperienza con la patente A2. Sarà lasciata ai singoli Paesi la possibilità di consentire, sempre tramite esame, l’accesso diretto alla patente A ma con un diverso e più alto limite di età (24 anni).
La nuova normativa europea stabilisce per la guida dei veicoli a tre ruote con potenza superiore a 15 kw, un limite di età comune a tutti Paesi: potranno essere guidati a partire dai 21anni di età con patente coerente con quanto stabilito per i due ruote riguardo alle diverse categorie di cilindrata e potenza.